Carlo Emilio Gadda – Progresso
Se un’idea è più moderna di un’altra è segno che non sono immortali né l’una né l’altra.
Se un’idea è più moderna di un’altra è segno che non sono immortali né l’una né l’altra.
La maggior parte della gente ha conseguito un titolo: “Laurea in Sentenze e Soluzioni di vita altrui”. Se fossero realmente bravi a vivere la propria vita non avrebbero bisogno di sfruttare la loro frustrazione per rompere l’anima e la vita altrui.
La natura non conosce pause nel suo progresso e sviluppo, e maledice ogni genere d’inattività.
Così come le stagioni si alternano con dei tempi determinati e i flussi e i riflussi del mare seguono una loro successione, così come l’evaporare e poi nuovamente il precipitare dell’acqua sulla terra avviene secondo un certo ritmo, così anche nel nostro intimo tutto procede in base a una legge naturale che non si può forzare.
Il fatto è che il processo storico non consiste nella soluzione di un ben definito set di problemi: nel processo storico la soluzione stessa d’un problema crea altri problemi.
L’Europa deve a questa pluralità di percorsi tutto il suo sviluppo progressivo e multiforme.
Non guardo ciò che sta in primo piano ma osservo lo sfondo, per vedere quello che c’è dietro le apparenze e che non viene considerato perché volutamente messo e lasciato in secondo piano. Infondo, ignorare ciò che sta in fondo, è come voler sottovalutare che il cielo tiene la terra.