Claudia Marangoni – Nemico
Non dar peso alle persone invidiose; sono solo persone che cercano di scovare i problemi delle vite altrui al posto di aggiustare quelli delle loro.
Non dar peso alle persone invidiose; sono solo persone che cercano di scovare i problemi delle vite altrui al posto di aggiustare quelli delle loro.
Il nemico non esiste; l’unico nemico che l’uomo conosce è se stesso a causa del “suo essere semplicemente uomo”.
Viennesi! Imparate a conoscere gli Italiani. Noi voliamo su Vienna, potremmo lanciare bombe a tonnellate. Non vi lanciamo che un saluto a tre colori: i tre colori della libertà. Noi italiani non facciamo la guerra ai bambini, ai vecchi, alle donne. Noi facciamo la guerra al vostro governo nemico delle libertà nazionali, al vostro cieco testardo crudele governo che non sa darvi né pace né pane, e vi nutre d’odio e d’illusioni. Viennesi! Voi avete fama di essere intelligenti. Ma perché vi siete messi l’uniforme prussiana? Ormai, lo vedete, tutto il mondo s’è volto contro di voi. Volete continuare la guerra? Continuatela, è il vostro suicidio. Che sperate? La vittoria decisiva promessavi dai generali prussiani? La loro vittoria decisiva è come il pane dell’Ucraina: si muore aspettandola.
Più che pensare a valere qualcosa, iniziate a volere qualcosa.
Piove. Un po’ come nel cuore.
Amare l’altro significa decidere di restare; amare se stessi è avere il coraggio di andare.
Mi ignori? No problem, non mi intacca. Ti faccio presente che so essere un campione olimpionico a usare l’indifferenza.