Claudio Visconti De Padua – Frasi d’Amicizia
Non credo nelle amicizie indissolubili. Velata, vige sempre un pizzico di egoismo e polvere di gelosia nell’animo umano.
Non credo nelle amicizie indissolubili. Velata, vige sempre un pizzico di egoismo e polvere di gelosia nell’animo umano.
Le cose che conquistiamo sono visibili agli occhi, le cose che ci conquistano non sono visibili agli occhi ma solo all’anima!
Ci sono quei rapporti che non sai come definire: non abbastanza per essere un amore, non così poco per essere amicizia. E allora capisci che l’unica cosa che si può fare è viverli senza troppi pensieri, così come vengono.
Quando ti sembra che ti manchi tutto, guardati in giro e sorridi agli amici veri…
Un’amicizia sana, pulita e vera dimentica tutto ciò che dona, ricordando tutto ciò che riceve.
Sono molte le persone capricciose, pronte ad accusarti e ad offenderti solo perché non sei sempre a disposizione, quasi tu fossi un servo che deve loro ogni servigio e senza alcuna ricompensa, nemmeno un semplice e amichevole “grazie”. Non si tratta sempre di cattive persone; hanno solo una fame arretrata di affetto e di attenzioni che da troppo tempo non hanno ricevuto. Basta saperle distinguere e usare, se possibile, un po’ d’indulgenza e di comprensione. A differenza di altre che per natura, nonostante abbiano sempre ricevuto attenzioni e affetto, non riescono proprio a smettere di essere stronze.
Non mostrare insofferenza a chi ti chiede, anche con insistenza, come stai. Distingui le persone che sono solo curiose da quelle che ti vogliono bene e si preoccupano per te. E queste ultime, tienile strette. Perché il giorno più triste della tua vita sarà quando scoprirai che a nessuno interessa più come stai, dove sei e cosa fai.