Edward Estlin (E. E.) Cummings – Politica
Un politico è un sedere su cui si sono seduti tutti tranne un uomo.
Un politico è un sedere su cui si sono seduti tutti tranne un uomo.
“Posso sapere per quale partito voti?””Non voto un partito, voto la persona, una persona che abbia degli ideali, integra moralmente e che pensi al bene della società””Ah allora è molto tempo che non vai a votare!””Beh in effetti, ora che mi ci hai fatto pensare!
La suprema espressione della mediocrità dell’apparato fu che proprio Stalin fu all’altezza della sua posizione.
Se un uomo politico non è giusto, onesto, modesto, umile e razionale, non è un uomo politico, è solamente uno sciacallo.
So che in tanti dall’altra parte sono un po’ impazienti: hanno dovuto aspettare quattro lunghi anni. Ma alla fine siamo qui, sulla stessa rete, alla stessa ora. Grazie a quelli che ci hanno aspettato, soprattutto a quelli che non ci sono molto simpatici ma che ci hanno aspettato lo stesso. […] Nessuno può essere privato della sua dignità, siamo tutti uguali davanti alla legge e tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero. L’informazione non può essere sottoposta ad autorizzazioni preventive o a censure, deve essere libera. […]Ho una domandina scomoda che ripeterò in tutte le puntate in cui riusciremo ad andare in onda: perché Enzo Biagi, Daniele Luttazzi e Sabina Guzzanti non sono ancora tornati in Tv?
Per i politici italiani il ritrovarsi a discutere di leggi, sentenze, condanne e prigioni è un vero e proprio dèjà vu.
I comunisti lottano per raggiungere i fini e gli interessi immediati della classe operaia.