Eleonora Montrone – Verità e Menzogna
Tutto ciò che è concreto è vero.
Tutto ciò che è concreto è vero.
Puoi farti bello quanto vuoi con le parole, ma chi ti ha conosciuto davvero ha ascoltato il vuoto che si nasconde dietro esse. Chi ti ha guardato bene dentro sa che di ciò che parli non conosci ne significato ne valore. Le parole non bastano, loro volano via, decadono mentre carattere e personalità restano e avanzano.
Non ho mai creduto che il male vincesse sul bene. Si può anche sopraffare provvisoriamente. Ma sono certa che chi di “male” colpisce di “male” perisce! La cattiveria è e resta un arma a doppio taglio!
Una volta scrivere era una professione nobile: si diffondevano pensieri e parole di patriottismo, libertà, legalità, rispetto per tutti. Ora non lo è più; si trasmettono soltanto veleni, fatti e notizie carpite guardando dal buco della serratura.
Amare tutta l’umanità può riuscire più facile del tollerare una sola persona.
Quando smetteremo di mentirci, riusciremo ad accettarci.
Non commettere atti che non siano puricioè non disperdere il seme.Feconda una donna ogni volta che l’amicosì sarai uomo di fede:Poi la voglia svanisce e il figlio rimanee tanti ne uccide la fame.Io, forse, ho confuso il piacere e l’amore:ma non ho creato dolore.