Enrico Giuffrida – Paura & Coraggio
Volontà, determinazione e coraggio sono le vele da issare per iniziare un nuovo cammino, tracciato dalle nostre decisioni.
Volontà, determinazione e coraggio sono le vele da issare per iniziare un nuovo cammino, tracciato dalle nostre decisioni.
Che è mai l’uomo? il coraggio fu sempre dominatore dell’universo perché tutto è debolezza e paura.
Tutti hanno paura di morire e nessuno ha il coraggio di vivere.
Sono tutti bravi a dire di aver coraggio, vorrei proprio vedere quanti se fossero nelle situazioni in cui fanno gli eroi se sono in grado di procedere mantenendo la parola anziché tirarsi indietro come dei codardi anche peggio di noi che umilmente chiediamo aiuto e accettiamo i nostri limiti.
Non sono un saggio: innanzitutto sono giovane, e comunque i saggi mettono in pratica i loro insegnamenti, io no. Sono il primo ad incitare gli altri alla forza, al coraggio. Il problema sopraggiunge quando bisogna inserire il verbo essere: essere forte, essere coraggioso. L’essere mi annulla, mi spegne, ed inconsciamente mi fa paura. Quella paura di non essere comunque sufficiente.
Non aver paura dell’oscuro, figlio mio, anche la notte ha le sue voci, come il giorno le sue croci, è la vita, l’ombra muore senza luce e le tenebre nell’aurora da sempre trovan pace. Non è forse su un drappo nero che son ricamate le stelle? Chè accendere un lume lo san fare tutti, tu prova a spegnere il buio, a tener i tuoi sogni asciutti.
Ho paura a volta di non riuscire a non ricordare e a non dimenticarlo…