Federica Maneli – Paura & Coraggio
Il coraggio non l’ho mai avuto. Ho guardato scorrere gli anni, inerme come una foglia calpestata. E ora mi ritrovo con quintali di sale in bocca e un senso di nausea perenne.
Il coraggio non l’ho mai avuto. Ho guardato scorrere gli anni, inerme come una foglia calpestata. E ora mi ritrovo con quintali di sale in bocca e un senso di nausea perenne.
Mi dicevano spesso “lascia stare”, “non te la prendere”, “guarda e passa”, ho imparato a farlo in un mondo in cui se non fai così non vivi, in un mondo in cui essere troppo buoni fa male, in un mondo in cui ci vuole un grande coraggio a donare amore ed affetto, in un mondo pieno di falsità ed ipocrisia, in un mondo in cui non puoi voltarti un attimo che ti pugnalano, ci vuole coraggio anche a credere che questo cambierà, perché il mondo è questo, perché le persone non cambiano e se lo fanno è in maniera peggiore.
Non serve parlare, la paura ti tiene soltanto lontana da un nuovo cammino, magari da quello giusto, non sempre la paura è giusta, e non sempre aiuta. Non serve parlare, saper riconoscere la paura dalla cosiddetta “paura” può solo aiutare a crescere e conoscere ciò che è giusto!
Noi siamo come quei raggi di sole che portano luce nell’oscurità, solo che ci dimentichiamo nel corso degli anni, o addirittura alla nascita, o anche nel grembo materno, di quali siano i nostri colori, abbandoniamo la luce e giorno dopo giorno cristallizziamo sempre più, vivendo in maniera abitudinaria le nostre vite e diventando schiavi di paure o di pensieri negativi.
In questo paese il piangere è la norma, il sorridere richiede coraggio, per avere voglia di ridere invece bisogna essere folli, o politici.
Non aver paura dei graffi della vita,ricordati sempre che:Ogni sorriso che farai spuntare sul tuo viso,sarà ogni volta un punto in piùche ti permetterà di ricucire le ferite aperte sul tuo cuore.Armati di coraggio e pazienza e cerca di andare avanti sorridendo.
Forgiato dal dolore… combatto questa vita… la paura del passato è svanita, di fronte solo un futuro radioso il mio!