Flaminia Momigliano – Politica
La diplomazia deve essere direttamente proporzionale alla rozzezza della controparte.
La diplomazia deve essere direttamente proporzionale alla rozzezza della controparte.
Si scrive: l’italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro. Si legge: l’italia è una repubblica fondata sulla dittatura dei partiti.
L’Italia è sempre stato un Paese “incompiuto”: il Risorgimento incompleto, la Vittoria mutilata, la Resistenza tradita, la Costituzione inattuata, la democrazia incompiuta. Il paradigma culturale dell’imperfezione genetica lega con un filo forte la storia dello sviluppo politico dell’Italia unita.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.
Se la società in genere ancora regge alle ingiustizie è perché ci sono ancora persone in grado di contraccambiare bene per male!
Tutti hanno guidato il treno Italia, maghi e santoni, e tanti ciarlatani. Maestri ed imbucati, bravi e meno bravi, i furbi soprattutto, una cosa hanno in comune, hanno saltato molte fermate e fatto deragliare il treno, con tutti i pendolari sopra.
Saggio è colui che dall’alto della montagna si pone come esempio riuscendo a creare modelli di vita morale. Ma questo isolamento è concesso solo ai grandi, gli altri non si limitano a criticare ma tornino a operare attivamente in mezzo ai propri simili.