Giampiero Piovesan – Verità e Menzogna
So essere me stesso solo quando fingo.
So essere me stesso solo quando fingo.
A volte con le delusioni crediamo di essere sbagliati noi. Non è così, direi che sono le persone che incontriamo, e scegliamo, che si rivelano sbagliate. Purtroppo sulla strada di chi, come me, usa il cuore prima di ogni cosa troviamo sempre le stesse persone, che definisco (a voi la definizione ). È questo è l’aggettivo più consono che tali persone meritano.
Alle parole, quelle vere, non servono filtri, nascono ed escono pure. Il resto sono solo scene di un teatro.
“Ama il prossimo tuo come te stesso” implica necessariamente “amati più che puoi”.
Ci sono persone che si riconoscono speciali ma non si chiedono se gli altri le vedano così! Ci sono persone che si riconoscono tali ma non sono affatto viste come si vendono.
Tutti commettono errori, ma io ne ho commesso uno che mai mi perdonerò: aver creduto a una donna che tutto è tranne quello che fa vedere, attirando le persone con la sua falsità, facendo credere di essere malata, dolce, sincera. E la cosa peggiore, e che mi dispiace moltissimo vedere, è che altri stiano cadendo nella sua trappola. E quando capiranno la sua vera natura sarà troppo tardi.
Questa faccenda del mentire e del dire la verità è una lunga storia, è meglio non azzardare giudizi morali assoluti perché, se daremo tempo al tempo, arriverà sempre il giorno in cui la verità diventerà menzogna e la menzogna si trasformerà in verità.