Giorgio Napolitano – Politica
L’unità nazionale è il bene primario da tutelare e consolidare.
L’unità nazionale è il bene primario da tutelare e consolidare.
Anche il più scarso alla fine qualcosa di giusto l’azzecca.
Io sono stufo comunisti, dei fascisti, dei liberali, dei democratici. Sono solo definizioni diverse per indicare la stessa cosa: il potere!
Qui o si fa l’italia si muore (G. Garibaldi ). L’italia “si farà” quando ogni italiano diventerà capace di pensare al plurale, si ricorderà che il noi viene prima dell’io. Intanto, per adesso si muore.
Non siete Stato voi che siete uomini di polso forse perché circondati da una manica di idioti.Non siete Stato voi che sventolate il tricolore come in curva e tanto basta per sentirvi patrioti.Non siete Stato voi né il vostro parlamento di idolatri pronti a tutto per ricevere un’udienza.Non siete Stato voi che comprate voti con la propaganda ma non ne pagate mai la conseguenza.
Ormai quasi tutti i giornalisti fanno politica, traendone i vantaggi che ne derivano, ma senza correre i rischi che i veri politici corrono.
In un Paese nel quale Governo ed Opposizione han le stesse facce da circa 31 anni,dove il volto nuovo è “Sceso in campo” nel settembre 1994,il popolo non può che esser complice.