Giovanni Di Blasi – Vita
Non chiederti come è la vita, vai fuori nel mondo e scoprilo.
Non chiederti come è la vita, vai fuori nel mondo e scoprilo.
Ho i miei dubbi, i miei periodi di sofferenza, i miei momenti di nervosismo, i miei giorni di delusione, le mie notte insonni, i miei istanti di rabbia, e poi? Poi basta un attimo, un solo attimo di felicità e tutto sembra scomparire come per magia. Ecco questi brevi, intensi attimi ripagano tutto il resto.
Il “vivi e lascia vivere” non dovrebbe essere solo un modo di dire, ma uno stile di vita.
Se sei circondato dalle persone giuste e dall’ambiente giusto, puoi farcela e abbattere le barriere degli ostacoli più duri della vita.
Non aspettare l’ultimo giorno per capire che avresti potuto vivere in modo migliore la tua vita. Comincia da adesso, regala un sorriso a te stesso, una gesto nobile a chi meno se lo aspetta, un perdono a chi non lo meriterebbe, una carezza alle persone che ami.
Ci sono persone che entrano all’improvviso nella tua vita. Senza l’intenzione di rimanere, solo per shakerartela un po’. Fanno qualche passo insieme a te, poi se ne vanno, esattamente com’erano venuti. Ognuno riprenderà la propria strada, separatamente. Tu, però, dopo la shakerata, non sarai più la stessa persona di prima.
Il tempo ci rende adulti. E il tempo fa sì che antichi templi crollino e che isole ancora più antiche sprofondino nel mare. C’era davvero un libro nel più grosso dei quattro panini che il panettiere di Dorf mi aveva messo nel sacchetto? Non c’è domanda che rivolga a me stesso con maggiore frequenza. Analogamente a Socrate, potrei dire: “Una cosa sola so: ed è di non sapere nulla”. Ma qualcosa, dentro di me, sa che c’è ancora un Jolly in giro per il mondo. Sarà lui a far sì che il mondo non si addormenti. In qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, potrebbe spuntare un minuscolo giullare coperto di campanelli. E allora, guardandoci dritto negli occhi ci ripeterà le domande: “Chi siamo noi? Da dove veniamo? “.