Giulio Pintus – Paura & Coraggio
Il coraggio di accettare una vita indegna per noi e per i nostri figli, ci è dato dalla paura di morire.
Il coraggio di accettare una vita indegna per noi e per i nostri figli, ci è dato dalla paura di morire.
Sono impulsivo perché ho paura di morire prima di aver vissuto!
Siamo noi stessi a giudicare in modo peggiore le proprie azioni del passato, è così si vola da un senso di colpa ad un altro, il perdono è l’unica arma per sconfiggere la paura del passato e vivere ogni giorno con la vitalità di chi sa di essere unico e speciale.
Tutte le volte che ci è mancato il coraggio abbiamo sprecato un pezzetto della nostra vita. Se pensiamo che la paura è una nostra creatura allora dovremmo indignarci per tutto ciò che ci siamo fatto mancare per qualcosa che nemmeno esiste.
La maggior parte delle persone teme di rimanere sola, più precisamente di avere paura da sola. Ecco perché spesso e volentieri cerca di influenzare gli altri con le proprie ansie e paure.
Si ha paura di mille cose, dei dolori, dei giudizi, del proprio cuore, del risveglio, della solitudine, del freddo, della pazzia, della morte… specie di questa, della morte. Ma tutto ciò è maschera e travestimento.In realtà c’è una cosa sola della quale si ha paura: del lasciarsi cadere, del passo incerto, del breve passo sopra tutte le assicurazioni esistenti. E chi una volta sola si è donato, chi una volta sola si è affidato alla sorte, questi è libero. Egli non obbedisce più alla legge terrena, è caduto nella spazio universale e partecipa alla ridda delle stelle.
Tutto quello che non conosco lo temo, ma allo stesso tempo l’affronto. Così cresco e non farò mai il solito errore un’altra volta.