Giuseppe Ierna – Felicità
Cosa è la felicità? Per me è tutta la durata del volo dopo una lunga rincorsa e un salto nel vuoto.
Cosa è la felicità? Per me è tutta la durata del volo dopo una lunga rincorsa e un salto nel vuoto.
Quindi, se mi chiedi: “credi nell’amore?” Ti rispondo “si, ci credo! Ma in quello unilaterale e non necessariamente reso palese. Credo piuttosto nella volontà di stare assieme perche si sta bene. Credo in tante cose, ma nn penso di poter ammettere l’esistenza di un amore completo. L’amore per nascere ha bisogno di vuoti, vuoti da non colmare in difesa dell’amore stesso. L’amore è unico e solo in ogni rapporto, l’altro solitamente” sopporta “, ma non nel senso negativo, sopporta piacevolmente, si adagia ad essere amato. L’innamoramento poi passa e dopo un po di tempo trascorso insieme si confondono i ruoli, non si distingue più l’amante dall’amato ed è questo che volgarmente chiamiamo amore tra due persone”.
Spesso ci si chiede cosa manca alla nostra vita per essere felici, ma che cosa manca alla nostra felicità per sentirci veramente vivi?
Bisogna avere tanto coraggio per poter ammettere di essere felici!
Non c’è amore senza dolore, non c’è vita senza travaglio, non c’è alba senza la notte. Il ventre della gioia è sempre fecondato dalla fatica, dalla sofferenza, per essere infine partorita dopo il travaglio del buio, del dolore nella luce.
La felicità è un attimo passato, ormai cancellato.La sofferenza si dilata nel presente e nel passato.
Pensavate che la felicità fosse emozione, che fosse elettrizzante? È proprio questo a causare la depressione. Non ve l’ha mai detto nessuno?