Jean-Paul Malfatti – Abuso
Il patriottismo cieco e bieco rischia di portare ad un fanatismo così paranoico e alienante che, a sua volta, tende sempre a trasformarsi nell’ignobile e stupido razzismo.
Il patriottismo cieco e bieco rischia di portare ad un fanatismo così paranoico e alienante che, a sua volta, tende sempre a trasformarsi nell’ignobile e stupido razzismo.
È vitale fare un uso responsabile delle parole, ed è urgente condannarne l’abuso come crimine.Questa prospettiva è sempre più lontana dal nostro mondo in cui nessuno è più chiamato a rispondere delle proprie parole, nel flusso indistinto di catarro verbale che domina il nostro spazio comunicativo.
Ci sono, ci sono quelle persone che mai riusciranno a raggiungere la serenità nel loro animo. Perché la loro anima è contorta, sporca e godono anzi spesso ne sono la causa del male degli altri. Ci sono e a volte, anzi spesso, appartengono alla propria sfera familiare e limitare i loro abusi è difficile, perché spesso non si è creduti. Ma la priorità deve essere il nostro benessere e allora, al diavolo la diplomazia e il quieto vivere, bisogna mettersi in salvo, al riparo dalla loro negatività per evitare di farci sopraffare.
Gli italiani conservatori e reazionari devono accorgersi che l’Italia di oggi fa parte dell’Unione Europea… e non è più una nazione isolata oppure fuori da un mondo moderno in cui un progresso irresistibile ed irreversibile procede in senso non più circolare né verticale verso “il cielo”, ma orizzontale verso la realtà quotidiana e non quella finta dei canali televisivi di regime.
Ognuno può dire a bassa o ad alta voce tutto ciò che gli passa per la testa, ma dovrà essere ancora più cosciente delle conseguenze che il suo gesto comporterà, prima di trasformarlo in parole scritte, qualunque sia il suo stile.
Non abusare della pazienza delle persone buone. Sono persone che possono perdonarti centinaia di volte…
Pensavo che sarei riuscito a dimenticarti, ma non ce la faccio e mi rendo conto…