Johann Christoph Friedrich von Schiller – Uomini & Donne
Tutti gli uomini diventano fratelli.
Tutti gli uomini diventano fratelli.
Gli uomini, che sono sciocchi in molte cose, lo sono soprattutto in questa: che confondono sotto la parola “civetteria” la fierezza d’una donna e la sua variabilità. Io sono fiera, vale a dire imprendibile; tratto male i pretendenti, ma senza alcuna pretesa sotterranea di trattenerli. Gli uomini dicono che sono civetta, perché hanno l’amor proprio di credere che li desidero.
Non ho mai indossato tacchi, non perché non mi piacciano, ma perché credo di non aver bisogno di scarpe col tacco per sentirmi superiore a persone che in realtà sono solo piccole piccole.
L’amo perché in fondo anche se ha errato ho errato anche’io. L’amo perché nonostante gli sbagli ci siamo rialzati, compresi, presi per mano e continuato ad amarci ancora e ancora.
Donna! Il mio ascendente di fuoco ti vuole ho spinto troppo le stagioni avanti per stare fermo quando invece dovrei coglierti come un fiore prima che il temporale lo distrugga.
Se le donne non si concedono subito (e si scoprono tutto) noi uomini diventiamo tutti poeti.
Purtroppo, mi rendo conto, giorno dopo giorno, che il genere umano è un agglomerato di imbecilli che, nonostante, centinaia di migliaia di secoli di “evoluzione”, non ha ancora imparato un cazzo!