Johann Nepomuk Nestroy – Matrimonio
Si trovano sempre dei buoni motivi per divorziare. Basta che vi sia la buona volontà.
Si trovano sempre dei buoni motivi per divorziare. Basta che vi sia la buona volontà.
Matrimonio: un patto scellerato tra noi e il destino. Giuriamo il falso, consapevoli che nessuno sa cosa avverrà domani. Firmiamo un contratto, come se un pezzo di carta fosse la verità assoluta e incontrovertibile. Nulla di più falso, l’amore non ha bisogno di consensi altrui, l’amore basta a se stesso, è qualcosa che appartiene e riguarda solo gli innamorati, non si svende per un servizio di piatti, due pentole e una bustarella, non ha bisogno dell’approvazione di parenti e amici falsamente compiaciuti. “Bello l’abito della sposa!” “Si ma lui poteva mettere un abito diverso!” “Elegante lo sposo!” “Si ma la sposa! Poteva trovare di meglio!” L’amore vero, non cambia il nome, non annulla il cognome. L’amore cammina a fianco agli innamorati, non in testa.
Quando si trova un coniuge ammazzato, la prima persona inquisita è l’altro coniuge: questo la dice lunga su quel che la gente pensa della famiglia.
Ricordi di essere sposato da molto tempo quando non ti preoccupi più dove sia tua moglie.
Le ragazze non sposano mai gli uomini con cui civettano. Pensano che non stia bene.
– Mi dispiace, sono sposata, mi hanno costretta…- Hai detto si?- Come?- Tu hai detto si?- No, quella parte l’hanno tralasciata- Allora non sei sposata.
La frase contiene espressioni adatte ad un solo pubblico adulto.Per leggerla comunque clicca qui.