Kahlil Gibran (Gibran Khalil Gibran) – Nemico
Sarai completamente in pace con il tuo nemico solo quando morirete entrambi.
Sarai completamente in pace con il tuo nemico solo quando morirete entrambi.
Nessuno può insegnarvi nulla, se non ciò che in dormiveglia giace nell’alba della vostra coscienza. Il maestro che cammina all’ombra del tempio, tra discepoli, non dà la sua scienza, ma il suo amore e la sua fede. E se egli è saggio non vi invita ad entrare nella casa della sua scienza, ma vi conduce alla soglia della vostra mente. L’astronomo può dirvi ciò che sa degli spazi, ma non può darvi la propria conoscenza. Il musico può darvi la melodia che è nell’aria, ma non può darvi il suono fissato nell’orecchio, né l’eco della voce. E il matematico potrà descrivervi ragioni di pesi e misure, ma colà non vi potrà guidare. Giacché la visione di un uomo non impresta le sue ali a un altro uomo. E come Dio vi conosce da soli, così tra voi ognuno deve essere solo a conoscere Dio, e da solo comprenderà la terra.
Non si é mai troppo prudenti nella scelta dei propri nemici.
I nemici che possono riuscir pericolosi sono sempre abbastanza scaltri per non esporsi al pericolo.
Ti danno della perdente!? Tranquillo, sarai sicuramente arrivato più avanti di loro. Ti danno dello stronzo? Rilassati, per loro parlare chiaro è solo un fatto di convenienza! Ti dicono che non vali niente, sorridi, perché evidentemente vorrebbero distruggerti agli occhi del mondo e non ci riescono, allora ci provano con la tua psicologia!
Lo spirito afflitto trova pacesolo in unione a uno spirito a lui simile.I due convergono nell’affetto,come uno straniero si rallegraa vedere un altro stranieroin una terra lontana.I cuori che si unisconoper mezzo del dolorenon saranno separatidalla gloria della gioia.L’amore lavato dalle lacrimerimane eternamente puro e bello.
Getta un seme e la terra ti porgerà un fiore. Sogna il tuo sogno rivolto…