Kahlil Gibran (Gibran Khalil Gibran) – Società
L’istruzione non getta il seme in te: fa germogliare i tuoi semi.
L’istruzione non getta il seme in te: fa germogliare i tuoi semi.
Mio Padre prendeva consigli da mia madre e andava tutto benissimo… Qualcuno, mentre, prende consiglio da 630 deputati e 315 senatori e và un disastro.
C’è chi studia le leggi non per applicarle o farle rispettare, ma per insegnare ad aggirarle.
Il vero giusto è colui che si sente sempre a metà colpevole dei misfatti di tutti.
Una società il cui patrimonio comune di valori è basato sulla stupidità è comunque votata al suicidio.
Se, per ipotesi, J. F. Kennedy rivolgesse alla “casta” siciliana il famoso appello: “Non chiedetevi cosa il Paese può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il Paese! ” la risposta sarebbe pronta (…) “Mancia e fa manciari”.
Le persone originali danno sempre fastidio alla società. Non sono così facili da manipolare, rimangono se stesse. Cercheranno di vivere la propria vita non secondo uno schema, ma secondo la loro visione.Se una persona ama la musica resterà magari un mendicante, ma continuerà a vivere la sua vita da musicista. Anche se gli fosse offerta la possibilità di diventare primo ministro, vivrà come un mendicante e insisterà a suonare la sua musica. Quella è intelligenza, perché solo quando vivi la tua vita secondo la tua luce, secondo la tua visione, secondo la tua voce interiore otterrai la beatitudine, l’appagamento.