Konrad Lorenz – Frasi su animali
Non c’è fedeltà che non tradisca almeno una volta, tranne quella di un cane…
Non c’è fedeltà che non tradisca almeno una volta, tranne quella di un cane…
Come noi siamo liberi di vivere, credo che anche gli animali debbano avere questa libertà.
Un amico senza nomeOgni sera ti scruto amico fedele!Dalla finestra di casa mia,cerco di immedesimarminei tuoi pensieri!Tu lì… solo e stanco, ti accucci silenzioso,mentre io ti guardo.Mi parla il tuo sguardo triste,così una fitta nel cuore mi ferisce!E da questo profondo dolore,che nel segreto ci unisce,Amico senza nome,ti dedico una canzone…per esser lì con te ad accarezzareil tuo pelo nero-marrone.Per farti capire che,qualcuno c’è che ha pensato…anche a te!
Sulla natura dell’Inghilterra non dico nulla! Pare che essa non esista e che sia coltivata in modo che tutto cresca e viva secondo un programma. Gli uomini l’hanno dominata e hanno livellato le sue caratteristiche. I campi sono come parquets dipinti: con gli alberi e con l’erba è stato fatto lo stesso lavoro che con i cavalli e con i buoi. L’erba ha l’aspetto, il colore e la morbidezza del velluto. Nei campi non trovi un pugno di terra incolta, nei parchi non c’è un cespuglio nato spontaneamente. E gli animali subiscono la stessa sorte. Sono tutti di razza: pecore, cavalli, buoi e cani.
Dormire insieme è un eufemismo quando si parla di persone, ma col gatto equivale ad un matrimonio.
Gli animali non sanno cosa è il razzismo.
Anche gli animali… Perfino le anguille, i topi, i serpenti, i ragni… Sono sacri. Come dici tu, anche gli animali sono protetti dalla legge. Tutto ciò che vive è protetto. Qualsiasi forma organica che si contorce, si attorciglia, si rintana, vola o brulica o depone uova.