Leo Valiani – Filosofia
Le carceri sono luoghi favorevoli alla lettura dei testi di filosofia.
Le carceri sono luoghi favorevoli alla lettura dei testi di filosofia.
Mai sentirsi protetti sotto il tetto di un ricco castello, al solo scopo di nascondersi agli occhi del cielo. Quel castello prima o poi si frantumerà. E quando arriverà quel momento, gli occhi del cielo saranno l’unicò tetto che ci proteggerà per tutta la vita!
Il tempo come un fiume di desideri,che sorge dal grembo della madre terra,e scorre ondeggiando verso al sconosciuto futuro,lasciando lacrimosi ricordinelle valle meandrichenella nostra vita.
Non puoi chiedere al vento cosa significhi per lui, essere vento. Ti risponderebbe in modo così naturale che tanto non capiresti, con un semplice colpo di vento.
Essere o apparire,un dilemma che da molto ha diviso un po’ il mondo.Eppure essere è già di conseguenza un apparire.Una rosa rossa, appare ed è.Il segreto è sapere di essere e di conseguenza l’appariretinge di colori bellissimi il mondo.Godiamo tutti delle bellezze della natura, esse appuntosono ed appaiono…e noi non facciamo parte della natura?
La coscienza dell’eterno nulla nero, impalpabile, assente, senza sensi, che ci attende dopo la morte è la tortura più agghiacciante che ci appartiene.
Un pensiero filosofico può nascere anche da chi pensiero non ha.