Luigi Pirandello – Verità e Menzogna
Macché realtà! Finzione, finzione!
Macché realtà! Finzione, finzione!
Ora adopra la metà delle sue facoltà a illudere se stesso e l’altra metà a dare un’apparenza di ragione alle sue illusioni.
Non ho mai capito perché alcune persone preferiscono continuare a mentire quando sarebbe tanto più semplice e meno doloroso dire la verità. Ferire le persone non è una bella cosa, ma anche regalare bugie non è una buona azione e un buon modo di dimostrarle affetto. Impariamo ad avere le palle per dire come stanno le cose, sempre! Altrimenti restiamo sul nostro e non invadiamo la vita, il cuore e i sentimenti altrui.
Cade il mal costruito, il falso, il vero ha solide fondamenta rimane sempre in piedi.
Non ho paura di dire la verità in faccia, ma forse alcune persone temono di sapere cosa penso io di loro. Fanno bene a temermi!
C’è una verità elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute… Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L’audacia ha in sè genio, potere, magia. Incomincia adesso.
Spesso le certezze offuscano le verità.