Martina Pace – Frasi Sagge
La vita è un battito d’ali verso l’infinito.
La vita è un battito d’ali verso l’infinito.
Le chiamano opportunità. E sono quelle possibilità che diamo alle persone che sbagliano, e lo riconoscono. Sono quelle possibilità che diamo a noi stessi per ricominciare. Ma sono anche quelle possibilità che non vedrai mai se lo sbaglio è ripetuto e dettato dalla cattiveria.
Il graduale sviluppo dell’uguaglianza è un fatto provvidenziale; e ne ha i caratteri essenziali: è universale, duraturo, si sottrae ogni giorno alla potenza dell’uomo, tutti gli avvenimenti, come anche tutti gli uomini, ne hanno favorito lo sviluppo. Sarebbe quindi saggio credere che un movimento sociale che ha così lontane origini possa essere arrestato da una generazione? C’è forse qualcuno che può pensare che la democrazia, dopo aver distrutto il feudalesimo e aver vinto i Re, indietreggerà poi davanti ai borghesi e ai ricchi? È possibile che si arresti proprio ora che è divenuta tanto forte e i suoi avversari tanto deboli?
È inutile chiudere tutte le porte, se poi passi tutta la vita a guardare dalla finestra.
La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce.
Tutte le cose sono meno difficili per chi le affronta con serenità.
Chi persegue qualcuno “in nome del dovere” applicando disposizioni ingiuste è colpevole quanto chi queste regole le ha create.