Michele Gentile – Frasi Sagge
Una stella lascia impronte che il mare non sa cancellare.
Una stella lascia impronte che il mare non sa cancellare.
Mi hai invitata a guardarti negli occhi e mi ci son tuffata dentro,ma ho temuto di affogare. La prossima volta mi porto il salvagente!
Capisco che sarò una donna migliore se capirò la fortuna d’invecchiare.
La verità è semplice da capire. Non sono le apparenze a ingannare, siamo noi a ingannarci tra le pareti delle illusioni dimenticandoci di mettere una porta, aprirla e buttare fuori a calci chi non ci merita.
È improprio parlare di idee confuse. Se non hai un’idea chiara, non hai nessuna idea.
Il graduale sviluppo dell’uguaglianza è un fatto provvidenziale; e ne ha i caratteri essenziali: è universale, duraturo, si sottrae ogni giorno alla potenza dell’uomo, tutti gli avvenimenti, come anche tutti gli uomini, ne hanno favorito lo sviluppo. Sarebbe quindi saggio credere che un movimento sociale che ha così lontane origini possa essere arrestato da una generazione? C’è forse qualcuno che può pensare che la democrazia, dopo aver distrutto il feudalesimo e aver vinto i Re, indietreggerà poi davanti ai borghesi e ai ricchi? È possibile che si arresti proprio ora che è divenuta tanto forte e i suoi avversari tanto deboli?
Ricorda le cose che contano veramente. Non trascurare le persone importanti della tua vita. Non sottovalutare i piccoli piaceri che possono renderti felice adesso. Non dare nulla per scontato. Ricorda di respirare a pieni polmoni oggi è non vivere in apnea rincorrendo il domani. E soprattutto non dimenticare chi sei veramente se perdi te stesso hai perso tutto.