Michele Sannino – Frasi Sagge
Non sempre la dolcezza e sinonimo di bontà, non sempre la bellezza è una componete d’intelligenza. Ma quello che si è dato e fatto che determina quello che vale una persona.
Non sempre la dolcezza e sinonimo di bontà, non sempre la bellezza è una componete d’intelligenza. Ma quello che si è dato e fatto che determina quello che vale una persona.
Se amare se stessi è necessario, innamorarsi di se stessi è molto pericoloso.
Non è più tempo per i se e per i ma, per i vorrei e per i quel che sarà. È il tempo per decidere di vivere consapevolmente la propria esistenza, senza scuse o restrizioni, senza sperare in effimere illusioni, quelle che ci piace chiamare occasioni.
Ostentare la cultura è indice di grande ignoranza.
“Hai appreso anche tu quel segreto del fiume: che il tempo non esiste?”. Un chiaro sorriso si diffuse sul volto di Vasudeva. “Si Siddharta” rispose.”Ma è questo ciò che tu vuoi dire: che il fiume si trova dovunque in ogni istante, alle sorgenti e alla foce, alla cascata, al traghetto, alle rapide, nel mare, in montagna, dovunque in ogni istante, e che per lui non vi è che presente, neanche l’ombra del passato, neanche l’ombra dell’avvenire?”. “Si, questo” disse Siddharta. “E quando l’ebbi appreso, allora considerai la mia vita, e vidi che è anch’essa un fiume, vidi che soltanto ombre, ma nulla di reale, separano il ragazzo Siddharta dall’uomo Siddharta e dal vecchio Siddharta. Anche le precedenti incarnazioni di Siddharta non furono un passato, e la sua morte e il suo ritorno a Brahma non sono un avvenire.Nulla fu, nulla sarà: tutto è. Tutto ha realtà e presenza”. Siddharta parlava con entusiasmo; questa rivelazione l’aveva reso profondamente felice. Oh, non era forse il tempo la sostanza di ogni pena, non era forse il tempo la sostanza di ogni tormento e d’ogni paura, e non sarebbe stato superato e soppresso tutto il male, tutto il dolore del mondo, appena si fosse superato il tempo, appena si fosse trovato il modo di annullare il pensiero del tempo?
È davvero un buon padre quello che conosce suo figlio.
Dovremmo essere come i fiori. Ogni mattina sbocciare e profumare la vita degli altri.