Nazim Hikmet – Morte
Mia Rosa, Pupilla dei miei occhi non ho paura di morire, ma morire mi secca… è una questione d’amor proprio.
Mia Rosa, Pupilla dei miei occhi non ho paura di morire, ma morire mi secca… è una questione d’amor proprio.
Per quanto mi riguarda la morte non esiste: se ci sono io non c’è la morte, se c’è la morte non ci sono io.
Per la morte d’ognuno l’orgasmo di qualcuno.
Beati tutti coloro che, nati prima della Scienza, avevano il privilegio di morire alla prima malattia.
È meglio morire in piedi che vivere sulle ginocchia.
Bisogna morire più volte a se stessi per non morire senza essersi mai conosciuti.
Voglio sentire il sapore, voglio ascoltarla, voglio annusarla. La morte viene una volta sola, giusto? Non voglio mancare all’appuntamento. […] Amico non lo so. Potrebbe essere l’esperienza che ti fornisce il pezzo mancante del mosaico…