Nello Maruca – Filosofia
Chi spera stando fermo muore sperando.
Chi spera stando fermo muore sperando.
Le abitudini di un tempo insegnavano molto.
Il tempo si è attorcigliato su sé stesso, il passato è cambiato, e gli eserciti della morte e dell’oppressione non hanno mai perso. Gli angeli svolazzanti nell’azzurro del cielo, e quelli sulla terra che tessono fili nella luce arancione, sono la stessa, medesima cosa, una mano che lava l’altra, il bianco e il nero, il rosso e il blu, il giallo e il verde, due realtà con lo stesso scopo: il dominio, la sopraffazione del cosmo per renderlo sgabello dei loro piedi, razza eletta forse, ma ostile e distruttiva. Far passare altri per quello che in realtà sono i suoi: l’inganno del cristo lo ha compiuto, Dio suo padre ha paraculato, e adesso è in effetti la vittoria, e i tuoni in lontananza sono forse la conseguenza di pasti troppo pesanti.
Si nasce nel duolo, con esso si vive e assieme si muore.
Ci sono mille modi per chiedere scusa,ma io ne conosco solo uno,e mentre provavo a dirtelo,mi hai lasciato senza parole.
Se quello che riesci a fare ti pare poco e inutile soltanto perché i più operano in modo diverso, vedrai la differenza se insisti nel tuo disegno.
Porta a compimento quello che cominci, vai fino in fondo, senza arrenderti.