Nello Maruca – Religione
Siamo umili e affidiamoci al controllo divino.
Siamo umili e affidiamoci al controllo divino.
Sono pienamente d’accordo con tutto quello che la chiesa non ha ancora detto.
Una religione che si dice “cristiana” e non segue religiosamente gli esempi di Gesù non può, a mio avviso, fregiarsi di tale nobile e rispettabile aggettivo.
Quanto più si vuole bene tanto più si soffre.
Se disgrazia colpisce unico consolo è pensare al peggio.
La nevrosi ossessiva si può considerare un equivalente patologico del rituale religioso… perciò forse la nevrosi si può trattare come una religione privata, e la religione come una nevrosi ossessiva universale.
Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso.