Orison Sweet Marden – Frasi Sagge
Tutti quelli che hanno raggiunto grandi risultati sono stati grandi sognatori.
Tutti quelli che hanno raggiunto grandi risultati sono stati grandi sognatori.
Le persone intelligenti sprecano troppe parole con i loro simili e troppe poche con chi davvero ha bisogno di ascoltarli.
A volte nella solitudine ci si ritrova, nella folla ci si perde.
Bisogna fare sempre di tutto per riuscire ad accendere la lampada della speranza nel proprio cuore.Una volta accesa è difficile spegnerla, perché quando il cuore è illuminato, alimenterà per sempre quella luce…Abbiate il coraggio di accenderla e scoprirete che tutti i vostri sensi non vi abbandoneranno facilmente e alla fine sarete fieri di voi stessi.
Genio: che cosa è il piacere?Tasso: non ne ho tanta pratica da poterlo conoscere che cosa sia.Genio: nessuno lo conosce per pratica, ma solo per ispeculazione: perché il piacere è un subbietto speculativo, e non reale; un desiderio, non un fatto; un sentimento che l’uomo concepisce con il pensiero, e non prova; o per dir meglio un concetto, e non un sentimento. Non vi accorgete voi che nel tempo stesso di qualunque vostro diletto, ancorché desiderato infinitamente, e procacciato con fatiche e molestie indicibili; non potendovi contentar il goder che fate in ciascuno di quei momenti, state sempre aspettando un goder maggiore e più vero, nel quale consista in somma quel tal piacere; e andate quasi riportandovi di continuo agl’istanti futuri di quel medesimo diletto? Il quale finisce sempre innanzi al giungere l’istante che vi soddisfaccia; e non vi lascia altro bene che la speranza cieca di goder meglio e più veramente in altra occasione, e il confronto di fingere e narrare a voi medesimi di aver gouto, con raccontarlo anche agli altri, non per sola ambizione, ma per aiutarvi al persuaderlo che vorreste pur fare a voi stessi. Però chiunque consente di vivere, nol fa in sostanza ad altro effetto né con un’altra utilità che di sognare; cioè credere di avere a godere, o di aver goduto; cose ambedue false e fantastiche.
Non essere troppo permaloso, non pretendere mai troppo e nello stesso tempo non passare all’eccesso opposto ed essere troppo menefreghista e troppo leggero.Sii giusto.Siamo tutti individui diversi, non ti aspettare che ciò che è giusto sia per forza quello che fai o faresti tu.Gli atteggiamenti della persona sono tanti.
Se spostiamo i macigni, anche il fiume cambierà il suo corso.