Patrizia Cosenza – Frasi Sagge
Anche la più piccola delle bugie fa radici lunghe come tutta la nostra esistenza.
Anche la più piccola delle bugie fa radici lunghe come tutta la nostra esistenza.
È meglio avere fortuna, o intelligenza? Pensate.
Prima di giudicare gli altri, dovremmo giudicare noi stessi “i nostri sbagli”, i nostri passi falsi, le nostre scelte sbagliate e inopportune, le nostre incapacità di dare un volto ai nostri sogni. Le nostre leggerezze di non dare una realtà ai nostri desideri. Invece come al solito ci riesce molto più semplice, dare colpe a qualcun altro, puntando il dito, giudicandone ogni passo, senza saperne niente di loro dei loro dolori, delle loro sofferenze, dei loro sforzi per conquistarsi il rispetto della vita.
Giudica una persona solo dopo averla conosciuta meglio, indipendentemente dalla storia che a passato.Non sempre chi e stato in galera e una persona cattiva o pericolosa, e non sempre chi lavora in un asilo a cuore per bambini.Dai una possibilita al prossimo di mostrarti il suo vero volto, dopo potrai sempre decidere e categorizzare, tra secondo te, buono o cattivo, su cui ho una domanda per te.Cosa distingue un poliziotto da un ladro?Non la divisa.Non il nome ladro o poliziotto.Una sola scelta.Magari si sono iscritti tutti e due per fare il poliziotto, uno ne ha combinate di tutti i colori ma non e mai stato beccato da nessuno, a passato l esame e e diventato poliziotto.L’altro ha rubato una volta nella vita per fame, e stato beccato, e lo fanno bocciare.Per chi non conosce la storia, il ladro e pericoloso e da non fidarsi.Mentre il poliziotto lo fareste entrare in casa e lo lascereste solo in salotto mentre li fate un caffè.Chi non riflette e ascolta solo a cio che sente a giro credendo a tutto tranne a se stesso senza dare una possibilita al prossimo e uno scocco.
Non bisogna confondere la dignità con l’orgoglio. Sono cose decisamente diverse, molto diverse. Prendiamo il caso di due persone che non si sentono più da molto tempo. L’orgoglio è la ragione dello stupido, di chi crede di non sbagliare mai, di essere nel giusto, di non dover farsi sentire ma farsi cercare. La dignità invece è la voce di un cuore che non vuol più farsi calpestare.
Compito dell’umanità è lasciare una possibilità all’umanità che verrà.
Chi si muove con intelligenza vince e camminerà sempre a testa alta. Chi si muove con squallore tocca il fondo e poi ci muore.