Pier Paolo Pasolini – Sport
Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo.
Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo.
Perché, in campo dovrei correre? La terra è rotonda, la palla pure, sono sicuro che prima o poi passerà dalle mie parti.
Un atleta non può correre con i soldi nelle tasche. Deve correre con la speranza nel cuore e i sogni nella testa.
I beni superflui rendono superflua la vita.
Il calendario del perugia? Meglio quello della Arcuri!
Vincere e lottare per l’Italia non dev’essere solo una prerogativa per la nazionale di calcio. È un obbligo morale per ogni cittadino.
Monaco 1972. Settembre Nero. Il mondo piange in ginocchio.La Germania ancora con le cicatrici della guerra perde quel poco di credibilità agli occhi del mondo.Ha la possibilità di rifarsi il trucco ospitando i mondiali di calcio 2 anni dopo.Finale: Olanda vs Germania.Bel lavoro, fan sembrare meritata la vittoria.Buenos Aires. Argentina 1978La dittatura nel paese domina silente,le nuove generazioni vengono tenute alla catena come l’informazione. Ma al mondo bisogna dare un messaggio di serenità.Finale: Olanda vs Argentinal’Olanda è troppo forte, l’arbitro italiano Gonella non riesce a fare un buon lavoro, pur facendo vincere l’Argentina.L’arbitraggio più scandaloso della storia,pari solo a quello dell’inglese Aston nel 1962 a favore del Cile (padrone di casa) ai danni dell’Italia.Arbitro inglese Aston nel ’62.Inghilterra campione del mondo nel ’66.Arbitro italiano nel ’78.Italia campione del mondo nel’82.Olanda in finale nel 2010 in Sudafrica.Quasi come giocasse in casa.Chissà se il destino potrà restituirle qualcosa.