Pierluigi Cavarra – Vita
Abbiamo troppo poco tempo nella vita per soffermarci a pensare che abbiamo troppo poco tempo.
Abbiamo troppo poco tempo nella vita per soffermarci a pensare che abbiamo troppo poco tempo.
Esiste una prima navigazione: è quella che avviene in assoluta tranquillità, sospinti dal favore dei venti e dall’arrendevolezza del mare. La barca segue ogni comando, si procede senza sforzo e in mancanza di problemi. Nella seconda navigazione, lo scenario è completamente diverso: sono cessati i favori dei venti e delle correnti. Bisogna affrontare le avversità. Il mare richiede a chi lo vuole attraversare fatica, sudore, conoscenza tecnica, eclettismo e spirito di iniziativa.
Mi rimane difficile sorridere alla vita ultimamente, per una gioia che mi rallegra, ci sono mille pensieri che mi rabbuiano… talmente forti da cancellare il sorriso, talmente opprimenti da soffocare… aspetto con flebile speranza, un giorno di pace interiore.
Succede di amare così tanto da credere anche alle stronzate più evidenti.
Non esiste religione nella quale la vita di tutti i giorni non sia considerata una prigione; non c’è una filosofia o una ideologia che non pensa che viviamo in un mondo di alienazione.
Il passato ritorna sempre, quando meno te lo aspetti… sopratttto se è un passato recente.
Facile, no non c’è rimasto niente di facile ormai nella vita. Anzi, spesso ti mette in ginocchio e ti chiede pure gli interessi!