Raffaele Caponetto – Paura & Coraggio
Non tutto ciò che fa paura è pericoloso, ma il pericolo che ignoriamo.
Non tutto ciò che fa paura è pericoloso, ma il pericolo che ignoriamo.
Evoluzione o involuzione?I nostri trisavoli erano ancora i “capibranco” della famiglia e le nostre trisavole le “regine” del focolare domestico. Nonostante fosse unicamente l’uomo a decidere, da solo, chi prendere come moglie; nella quasi totalità dei matrimoni così contratti, regnava concordia, armonia, rispetto, protezione e amore. Già le femministe di allora hanno iniziato una lotta continua per “detronizzare” la posizione del maschio riuscendo, un poco per volta, a trasformare i “capibranco” in “ultime ruote del carro”.Oggigiorno separazioni, divorzi, battaglie legali e completo sfascio delle famiglie sono le conseguenze; quindi ne vinti ne vincitori, ma tutti perdenti.
Sentirsi soli, abbandonati, indifesi… è paura.
Ogni uomo è soggetto a commettere errori. Errori più o meno grandi. Errori, parafrasando le bugie, veniali; altri che incidono pesantemente nella vita. Recitando il “mea culpa” si vorrebbe, per assurdo, tornare indietro. A che pro? Per commettere altri errori, magari peggiori? Si dice che nella vita si impara dagli errori commessi. Si, si impara a commetterne altri.
Ci sono giornate… dove tante certezze diventano dubbi… tanti dubbi si trasformano in paure… amarsi tanto per conoscersi può bastare?
La paura della morte ci impedisce di vivere, non di morire.
La paura non esiste, chi ha coraggio lo ha semplicemente capito.