Raffaella Frese – Paura & Coraggio
Il coraggio di vivere, la volontà di affrontare, la speranza nel domani arrivano dove gli altri non osano e possono tutto. Tutto!
Il coraggio di vivere, la volontà di affrontare, la speranza nel domani arrivano dove gli altri non osano e possono tutto. Tutto!
Per poter continuare a sorridere, dobbiamo per forza voltare pagina, abbandonare quello che è stato, quello che ci ha fatto soffrire. Dobbiamo scrivere la nostra nuova vita, su di un foglio bianco. E anche se i cambiamenti ci affliggono ci impauriscono, ci spaventano e forse ci buttano giu, dobbiamo lasciare una parte di noi indietro, dove l’inchiostro è ormai sbiadito, per poterne scrivere una nuova realtà con altre diciture e paragrafi, che racconta di noi stessi, dei nostri valori, delle nostre forze e speranza.
Il coraggio è resistenza alla paura e dominio della paura, ma non assenza di paura.
Sai, c’è stato un tempo in cui la fiducia, per me era solo una parola senza significato. Era come un pozzo senza fondo, pericoloso e spaventoso. Poi un giorno, l’ho riscoperta sotto una nuova luce, vestita con i valori del cuore e mi ha conquistato/a, regalandomi sincerità e rispetto. Da allora so che la fiducia non è solo un utopia ma pura realtà che incontra la lealtà!
Il cambiamento di uno stato è sempre frutto di un divenire. Siamo gli schiavi del presente: sta a noi trovare il coraggio di protendere verso la libertà.
I pericoli maggiori nella vita sono la noia e la paura. Per noia facciamo le cose più stupide, e per paura le cose più meschine.
Imparerai a proseguire da solo quando imparerai che nessuna mano sarà mai abbastanza forte da sostenerti se la forza principale non parte da te stesso.