Ralph Waldo Emerson – Vita
La razza umana finirà per eccesso di civiltà.
La razza umana finirà per eccesso di civiltà.
“La vita è un ruota che gira”. Ieri io ti amavo e tu mi usavi. Ieri io ti rispettavo e tu ti prendevi gioco di me. Ieri io piangevo per te e tu ridevi di me. Oggi io sono felice senza te, e tu oggi tu piangi per me. Eh si, la ruota gira e oggi ha girato anche per me.
Fili creati da pensieri ossessivi imprigionano i nostri corpi, atrofizzano le menti, rendono schiavi di pensieri la forza del nostro voler vivere ripudiando la semplice sopravvivenza è l’arma che spezza ogni ragnatela di oscure visioni. Noi ne possediamo le lame, dobbiamo solo imparare ad usarle.
Ogni volta si giura che sia l’ultima, ma in fondo l’ultima è sempre la penultima.
La Droga non è che l’estasi di un momento per poi diventare la disperazione più totale.
E nulla poteva il sole, sotto l’ombra dell’olivo. Le mie parole, le tue; l’ascolto e la pace di umidi fili d’erba non calpestati ma prestati, al riposo di un pomeriggio; all’incontro e alla memoria. Lei, la memoria. Accompagnata dal tempo, impregnata tra le sue curve di odori e volti; di altri olivi, di altre piogge, di altre luci. Fino a diventare testimonianza, rendendo generosa giustizia a tutti i milioni di istanti, di cui è fatta una vita.
Non esisterebbe bene se non esistesse male.