Salvo Stella – Sorriso
Il sorriso è una finestra aperta alla vita, e da lì che l’anima respira.
Il sorriso è una finestra aperta alla vita, e da lì che l’anima respira.
Un giorno una persona mi disse: “ma tu ridi sempre?”Io gli avrei voluto tanto dire: io rido per non piangere, (ma non avrebbe capito di sicuro).Invece mi limitai a guardare i suoi occhi e con un lieve sorriso gli risposi: “ridere fa bene, è contagioso. E poi il sorriso fa bene non solo a noi stessi, ma anche a chi è triste e lo riceve… dà speranza”.Per questo dico: non giudicate mai chi ride spesso.Magari può apparire sciocco o superficiale, o la persona più felice del mondo e senza problemi o dolori, ma non sempre è cosi, forse bisognerebbe soffermarsi un attimo e guardare più attentamente e pensare che dietro quei sorrisi si nasconda una persona che sta combattendo la peggiore delle guerre, quella contro se stessi e il proprio dolore, pur di reagire a questa vita nonostante abbia la morte nel cuore.
Aveva la mente perennemente surriscaldata e il cuore gelido. E si sa cosa succede quando aria calda e aria fredda si incontrano. Aveva la tempesta dentro, una di quelle rumorose, con fulmini e tuoni ma nemmeno un po’ di pioggia usciva dai suoi occhi e uno strano arcobaleno appariva dal nulla sulle sue labbra.
Donami un sorriso, il tuo più dolce per favore, quello che mi hai regalato sino a ieri: lo porterò con me per tutto l’anno a venire e se la prossima estate ci rivedremo ancora te lo restituirò, perché mi fido, lo hai detto tu, me ne donerai altri mille.
Le apparenze spesso ingannano: perchè scappi? Ti ho visto già farlo altre volte in simili situazioni; non pensare che chi ti stà vicino vuole qualcosa da te o vuole toglierti la libertà, forse vuole solo donarti il suo sorriso senza avere nulla in cambio.
Trova il modo di sorridere anche quando non c’è motivo, cerca qualcuno che riesca a farti dimenticare anche per un minuto la tristezza che hai dentro, trova colui o colei che può prenderti per mano e ti possa dire “ci sono io con te”, perché ogni momento brutto passa esattamente come tutti i momenti della vita, basta avere vicino le persone giuste e saper aspettare.
Non sorridiamo perché qualcosa di bello è successo, ma qualcosa di bello succederà perché noi sorridiamo.