Silvana Stremiz – Filosofia
I “perché” come risposta sono solo una giustificazione che diamo alle nostre azioni.
I “perché” come risposta sono solo una giustificazione che diamo alle nostre azioni.
Nell’amicizia se punti troppo, chi resta fregato sei sicuramente tu.
So che l’amicizia lascia sempre una porta aperta, uno spiffero da cui rientrare, una speranza…
Il perdono è la virtù dei nobili d’animo.
La filosofia della storia novecentesca ha finalmente messo in discussione il rapporto fra noi e il passato. Vero che, per la dirla con Bernardo di Chartres, “Siamo come nani sulle spalle di giganti”, ma vero pure ch’altrettanto spesso i giganti stanno sulle nostre (s)palle e ci zavorrano impedendoci di crescere col retaggio d’ideologie culturali a dir poco sbagliate, superate, depistanti.
Non puoi dirmi che mi ami e che mi lasci, perché soffro per una cosa che non ha senso.
Ama il prossimo ma mai più di te stesso.