Silvia Nelli – Verità e Menzogna
Non capisco il senso di una bugia. Essa non porterà mai da nessuna parte perché prima o poi la verità verrà fuori. Ricordatevi che meglio perdere qualcuno per aver detto la verità; che per aver raccontato solo bugie.
Non capisco il senso di una bugia. Essa non porterà mai da nessuna parte perché prima o poi la verità verrà fuori. Ricordatevi che meglio perdere qualcuno per aver detto la verità; che per aver raccontato solo bugie.
Non chiedo favori a nessuno, preferisco da oggi morire piuttosto che chiedere. Chi ti vuol bene davvero sente se hai bisogno di lui e non hai certo bisogno di chiedere un bel niente. Se quel gesto non arriva, tranquillo! Vuol semplicemente dire che non sente la necessità di capire, che non vede. E se non vede è perché tu non sei nei suoi orizzonti!
Finiranno i tempi in cui la ruota ci punta contro e arriverà il momento in cui quella ruota invertirà la corsa. Sarà un onore per me che ho lottato nel giusto, sofferto e aspettato proseguire a testa alta per la mia strada. Quella giusta questa volta e vedere chi ha avanzato con cattiveria e l’inganno regredire e scomparire alle mie spalle. La giustizia che la vita prima o poi ci da è maggiore di quella della legge.
Siamo nati per soffrire. Se rifiuti il dolore, sei morto.
Non arrabbiarti con chi in un momento di rabbia ti grida e ti dice delle cose non piacevoli. Credimi, quando c’è rabbia spesso ciò che si dice non si pensa. È molto meno pericolosa una bocca che per rabbia pronuncia parole che non pensa… Di una mente che pensa parole e cose che non dice!
Se nessuno è perfetto perché alcune persone si vantano tanto dei loro pregi giudicando costantemente i difetti altrui. Se nessuno è perfetto nemmeno tu che ti vanti lo sei, e pure tu hai dei difetti. Anzi forse se ti guardi bene bene ne hai anche più degli altri, dato che giudichi cosa non sai e non conosci solo per apparenza e per senso di inferiorità.
Non sono “tutti” e nemmeno “loro”. Io, sono io e tale resto. Il mio tempo e il mio modo solo io posso deciderlo. Tu sei solo qualcuno che passa e va e solo io posso decidere se resti o no!