Søren Aabye Kierkegaard – Vita
La vita: la si comprende guardando all’indietro, la si vive guardando in avanti.
La vita: la si comprende guardando all’indietro, la si vive guardando in avanti.
Ricordi, versi su un foglio di carta gettato a terra, mentre la pioggia li trafigge, sbiadiscono, trasformandosi in macchie dai contorni sfumati.
L’uomo nasce cresce e diventa scatola. Scatole piene in caso di presenza costante e asfissiante al fianco di qualche altra scatola come lui. Scatole rotte in seguito al degenero più totale della situazione precedentemente descritta. Scatole stracolme di anni di scatolame trascorso assieme riposte, non accuratamente, sotto al letto tra i decenni di polvere dell’invisibilità non tolta, nel momento stesso in cui si sceglie saggiamente di non far più parte delle scatole altrui.
La vita è segnata da specifici eventi che formeranno, nel loro complesso, i nostri ricordi. Incontreremo nuove persone, credendo che ci accompagneranno per tutta la vita, fiduciosi e speranzosi di dar fiducia nel loro aiuto. Tuttavia la realtà, è sempre ben diversa dalle nostre aspettative e tende a stupirci; che sia un bene o un male. La verità è che alcune persone, tenderanno ad allontanarsi privandoci del loro affetto o semplicemente, venendo meno a delle promesse. Il lato più triste, dell’essere stupiti per qualcosa d’inatteso invece, riguarda quelle persone che arrivano in punta di piedi e con la stessa grazia, andranno via lasciando un vuoto che ricorderemo più di ogni altra cosa bella. Per fortuna, i casi eccezionali, riescono sempre a ridarci la fiducia persa. Proprio per queste persone, vale la pena spendere queste parole e mentre sei qui a scriverle, sorridi perché sono proprio loro che vivremo in breve, o meno, ma che ci nutriranno di emozioni ogni giorno e grazie ad essi, scopriremo che i sogni possono ancora realizzarsi.
Nella vita non ci sono fermate ma solo soste da cui ripartire sempre.
Le meraviglie della vita quotidiana sono emozionanti. Nessun regista cinematografico sarebbe capace di comunicare l’inatteso che si incontra per le strade.
Mille sguardi accompagnano la nostra vita e come miliardi di stelle nel cielo ci permettono di sognare.