Tommaso da Kempis (Thomas Hemerken) – Guerra & Pace
Per prima cosa stai in pace con te stesso, poi potrai pacificare gli altri.
Per prima cosa stai in pace con te stesso, poi potrai pacificare gli altri.
L’obiezione che viene sollevata dai produttori di armi, e dai politici loro complici, è che le aziende produttrici di armi da guerra creano milioni di posti di lavoro. Il problema è che queste armi da guerra devono poi essere rinnovate e rimpiazzate, altrimenti le aziende chiudono… quindi servono guerre! Proseguendo nel loro ragionamento, sarebbe come dire che dobbiamo sganciare una bomba nucleare su Milano per creare milioni di posti di lavoro nella ricostruzione. Cari produttori di armi, anche produrre trattori e mietitrebbie e pompe per l’acqua per il terzo mondo, creerebbe milioni di posti di lavoro, ma le armi rendono molto di più. Il problema è questo!
Finché la pace sarà una fame insaziata; finché nella nostra civiltà non avremo bandito la violenza, il Cristo non sarà ancora nato.
Ogni violenza compiuta sotto il solela vidie lacrime di oppressinessuno le addolcivae violenza di oppressorinessuno la frenavai morti perché morti io lodoi vivi no perché vivi.
Quis habet fortius certamen quam qui nititur vincere seipsum?Nessuno sostiene una lotta più dura di colui che cerca di vincere se stesso.
I più forti vogliono il liberismo, si, vogliono la libertà di ridurre in schiavitù i più deboli.
I mezzi capaci di riportare la più facile vittoria sulla ragione sono il terrore e la forza.