Ugo Ojetti – Progresso
Forse l’esperienza giova a questo o a quell’uomo. All’umanità non giova niente.
Forse l’esperienza giova a questo o a quell’uomo. All’umanità non giova niente.
Oggi giorno tutto o quasi tutto è evoluzione e progresso, il resto è scienza, perfino l’educazione, all’ltimo posto mettiamo la naturaleza.
Nella società che, illusoriamente, tende al raggiungimento della perfezione, in cui l’uomo, incapace di confrontarsi con il senso del limite, deve vincere sempre e a qualsiasi costo, la debolezza è vista non come una condizione normale e mutabile, bensì come una colpa. Ma la forza stessa che ignora di poter venir meno, a un certo punto, non è forse un ostacolo ancor maggiore della debolezza primaria?
L’informazione dovrebbe essere libera, c’è già il denaro che può piegare le persone.
Senza deviazione dalla norma, il progresso non è possibile.
Gran parte del progresso nella qualità della vita è il risultato dell’opera di individui impegnati a fare ciascuno il proprio dovere con abilità e coscienza. Molte scontentezze personali, nonché tanti difetti dei prodotti e dei servizi, sono la conseguenza del tenere lo sguardo fisso in alto, allo scalino superiore, invece che dritto davanti a sé, al lavoro che si sta facendo.
L’effetto serra è quel fenomeno che provoca la conservazione dell’energia solare all’interno dell’atmosfera. Gentile pensiero delle multinazionali che desiderano trasformarci tutti in orchidee.