Vincenzo Lista – Uomini & Donne
Amare una donna, sentire il suo profumo anche in fazzolettino piegato dentro ad un cassetto.
Amare una donna, sentire il suo profumo anche in fazzolettino piegato dentro ad un cassetto.
L’uomo usa i pugni, la donna usa il disprezzo, l’umiliazione, le accuse di pochezza. La violenza subita dalle donne è quotidianamente provata dalle cronache, infatti ci si prodiga per la loro giusta tutela e difesa, lo stesso non si può dire per quegli uomini che spesso non confessano neanche a se stessi di essere vittime di soprusi domestici. I maltrattamenti subiti dalle donne sono soprattutto fisici, quelli contro gli uomini sono perlopiù verbali e psicologici. Anche il silenzio ostile può diventare arma di intimidazione, strumento di vendetta. Credo che la conquista di alcune libertà porti sempre una forma consapevole di violenza ottusa.
Basta. Basta. Ogni giorno sempre la stessa storia. Trame diverse, orrore uguale. Donne picchiate a sangue. Donne torturate a morte. Uccise da chi credevano le amasse. Basta con questo orrore. Con questi pianti di famiglie che non troveranno mai pace. Basta al femminicidio. Non ho pietà per quelli che dicono di amare e poi uccidono. Non comprendo e non comprenderò mai quelli che spargono dolore senza un apparente motivo. Forse ci sarà gelosia, momenti di rabbia. Ma niente può giustificare la morte di qualcuno. Nessuno può togliere la vita ad un altro essere umano. Nessuno specialmente l’amore.
La saggezza di un uomo non è sempre direttamente proporzionale all’ampiezza della sua biblioteca.
Se picchiate una donna con un fiore, usate una rosa. Per via delle spine.
Molto spesso noi donne siamo grasse, ma voi uomini siete pesanti, e per questo mettersi a dieta non basta.
“Cosa vuol dire per te amore?” Stette in silenzio; la fissò negli occhi, ma non rispose. Lei non volle sapere più; aveva capito: solamente guardandolo negli occhi lo aveva capito, cosa volesse dire amore.