Walt Whitman – Verità e Menzogna
Quando esamino la fama conquistata dagli eroi e le vittorie dei grandi generali, non invidio i generali.
Quando esamino la fama conquistata dagli eroi e le vittorie dei grandi generali, non invidio i generali.
Ci sono persone così false che riescono ad ingannare anche loro stessi, a tal punto da ritenersi immuni da ogni malvagità.
Avvolte fidarsi di ciò che si ritiene giusto, naturale, come un amico, un amante o addirittura un parente, può rivelarsi la scelta che in quel momento in cui arriva un’agghiacciante delusione potremmo definire come: il più grande sbaglio della nostra vita.Noi né facciamo tesoro e ci ripromettiamo di non fare mai più certi errori, ma da bravi esseri imperfetti ci ricaschiamo ogni volta…
La vita continua nonostante tutto, ma certe verità, certe emozioni, certi ricordi, non puoi distruggerli e tanto meno dimenticare e non conta se non sono stato tanto importante per chi ho dimostrato tanto amore nel dimostrare tanto amore la sola cosa che dico e spero che potrà ritrovare l’amore che avevo per lei cosa molto difficile perché il mio amore era vero. Mentre lei è stata falsa, bugiarda, ma per farla breve un spregevole essere vivente e certi amori quelli veri ti toccano solo una volta nella vita.
L’ingenuità può essere una maschera per i furbi, ma riesce a coprire sempre meno il faccione sgraziato dell’opportunismo.
Non cattiva. Idiota. È ben diverso. La malvagità presuppone un certo spessore morale, forza di volontà e intelligenza. L’idiota invece non si sofferma a ragionare, obbedisce all’istinto, come un animale nella stalla, convinto di agire in nome del bene e di avere sempre ragione. Si sente orgoglioso in quanto può rompere le palle, con licenza parlando, a tutti coloro che considera diversi, per il colore della pelle, perchè hanno altre opinioni, perchè parlano un’altra lingua, perchè non sono nati nel suo paese… nel mondo c’è bisogno di più gente cattiva e di meno rimbambiti.
Non esiste una sola idea importante di cui la stupidità non abbia saputo servirsi; essa è versatile e può indossare tutti i vestiti della verità, la verità, invece, ha un vestito solo e una sola strada, ed è sempre in svantaggio.