Giuseppe Catalfamo – Filosofia
Nella vita in realtà non esistono vittorie, solo una sconfitta che è la morte… gustiamoci questo lungo pareggio con umiltà e onore.
Nella vita in realtà non esistono vittorie, solo una sconfitta che è la morte… gustiamoci questo lungo pareggio con umiltà e onore.
Non sono ciò che sarei potuto essere, ma sarei potuto essere ciò che non sono.
Il giorno in cui smetterò di viaggiare sarò arrivato.
Non pretendere ciò che ti manca, ma cerca di meritare ciò che hai.
Accoglie un alito di brezza la mia inquietudine, vicino a te, mare… Guizzano i pensieri, mentre antichi e recenti scheletri fluttuando tra le onde vanno e sempre tornano ad infrangersi sugli scogli del mio cuore! La già rara gocciolina di gioia rapidamente evapora, senza lasciar traccia, se non nella ricerca spasmodica e nostalgica di un’altra e un’altra ancora. Il dolore no! Al contrario, resta! Si fissa, si incrosta sulle mie rocce. In attesa di quella gioiosa goccia resta in pena… la mia pena.
Ho sempre pensato che l’apparenza desse la valenza quando invece ciò che più vale è sempre quel che c’è dentro ognuno di noi!
Cosa vedono gli occhi quando scrutano di notte il grande spettacolo della volta celeste? Stelle, sì, ma anche l’immensità dell’anima che si perde tra di loro, consapevole di quando siamo non in linea con l’immensità dell’universo, attaccati al nostro egoismo gretto di piccoli esseri umani che non riescono ad uscire fuori dagli schemi della mediocrità.