Rita Marianna Monterosa – Poesia
La poesia viaggia sulle ali dorate dell’anima vive nella gioia e nel dolore del cuore. Come un girasole canta l’amore al sole.
La poesia viaggia sulle ali dorate dell’anima vive nella gioia e nel dolore del cuore. Come un girasole canta l’amore al sole.
La mia poesia bisogna ch’io la tenga nascosta in fondo al cuore, per me, per piangere solo, per pregar solo, per disperare solo!
L’amore è un raggio di luce che penetra nel cuore Illumina l’anima, abbaglia i pensieri…
Ci sono persone che sanno farsi amare, che sono costantemente vicino anche quando non ci sono. Lo percepisci il loro fiato, e l’aurea luminosa che come un’ombra ti accompagna. Persone che hanno nel cuore l’amore e la devozione e bandiscono l’odio e la menzogna. Illuminano d’immenso il loro e il tuo cammino, e quando sei scalzo, ti porta in braccio. Non potrebbero mai farti del male né ferire i tuoi sentimenti, semplicemente perché amano e lo fanno. Dal più profondo.
Il poeta vive nel mondo “reale”. Lo si teme perché mette l’uomo col naso nelle sue caccole. L’idealismo umano cede di fronte alla sua probità, alla sua inattualità (la vera attualità), al suo realismo che la gente considera pessimismo, al suo ordine che chiama anarchia. Il poeta è antiprotocollare. Si è creduto per molto tempo che fosse il capo del protocollo della inesattezza. Il giorno in cui il pubblico ha capito quello che era veramente, lo ha temuto.
Sono stanca di ammirare la mia ombra morta che troneggia contro il muro bianco dei ricordi.
La poesia non si addice a tutti. Alcune persone sono letteralmente incapaci di andare oltre la semplice sequenza di parole di un componimento poetico. E quasi s’adirano contro chi ha avuto la presunzione di voler trasmettere un vivo sentimento nascosto tra di esse, dal momento che per costoro esso risulta totalmente inintellegibile. Eppure non per questo tali persone sono meno sensibili od intelligenti.