Paolo Mantegazza – Scienza e tecnologia
Vivere è di tutti, viver bene di Pochi; viver con scienza e conoscenza di pochissimi.
Vivere è di tutti, viver bene di Pochi; viver con scienza e conoscenza di pochissimi.
Da chimico sono persuaso a credere nell’esistenza di atomi senza averne la possibilità di vederne, non vedo perché bisogna sempre vedere per credere, eppure le cose che non si vedono e si toccano, sono quelle cose che influiscono maggiormente sulla nostra esistenza, immaginate l’indifferenza: nessuno nel mondo è punito per essere tale, ma la sua reazione invisibile produce più morte di qualsiasi altra arma letale!
È nella natura del processo evolutivo il dar vita a forme sempre nuove e più elevate che non erano in alcun modo prestabilite, e neanche solo contenute, negli stadi precedenti da cui esse hanno avuto origine.
Quello che avrebbe dovuto essere di spugna, diventa un mattone.
Nei futuri dispositivi portatili, l’immagine sarà l’estensione dei nostri occhi.
La scienza conosce solo un comandamento: contribuire allo sviluppo scientifico.
Se c’è amore per l’uomo, ci sarà anche amore per la scienza.