Heinrich Heine – Sorriso
Dal sublime al ridicolo non c’è che un passo! Ma poi la vita è così fatalmente seria che non la si sopporterebbe senza questa unione del patetico con il comico.
Dal sublime al ridicolo non c’è che un passo! Ma poi la vita è così fatalmente seria che non la si sopporterebbe senza questa unione del patetico con il comico.
Vuoi mettere, un bel sorriso? Ti allieta la giornata.
Un sorriso è più di un regalo, perché ricevere un sorriso o una carezza è la cosa più bella, specialmente se fatto con il cuore. Gesti semplici ma importanti per la vita di ognuno di noi.
Vive con il sorriso del cuore anche le stagioni del pianto, l’uomo che ha molto amato e poco si è compianto.
Il riso è davvero universale, come la serietà.
Credo che la noia più grande che possa provare una personasia la mancanza di Umorismo.Ridere fa bene a te e a chi ti circonda.
Un giorno una persona mi disse: “ma tu ridi sempre?”Io gli avrei voluto tanto dire: io rido per non piangere, (ma non avrebbe capito di sicuro).Invece mi limitai a guardare i suoi occhi e con un lieve sorriso gli risposi: “ridere fa bene, è contagioso. E poi il sorriso fa bene non solo a noi stessi, ma anche a chi è triste e lo riceve… dà speranza”.Per questo dico: non giudicate mai chi ride spesso.Magari può apparire sciocco o superficiale, o la persona più felice del mondo e senza problemi o dolori, ma non sempre è cosi, forse bisognerebbe soffermarsi un attimo e guardare più attentamente e pensare che dietro quei sorrisi si nasconda una persona che sta combattendo la peggiore delle guerre, quella contro se stessi e il proprio dolore, pur di reagire a questa vita nonostante abbia la morte nel cuore.