Alda Merini – Uomini & Donne
Ho avuto trentasei amanti più IVA.
Ho avuto trentasei amanti più IVA.
Non ci sono uomini perfetti, o donne perfette, solo incontri perfetti.
Non si abbandona mai chi ti ha regalato momenti belli, chi ha fatto di tutto per renderti felice e chi ha fatto di te l’uomo per bene che sei ora.
Lui con le sue labbra, lui con il suo sguardo, lui con quel modo così dannatamente “uomo”. Lui è quell’attimo di “follia”.
Sai dove sta la classe in una vera donna!? Nel saper accendere la tua mente e non solo il tuo corpo, nel saperti difendere e proteggere senza cadere mai in basso. Nel restarti a fianco anche quando sbagli essendo comunque fiera di te. Ma la classe di una donna c’è anche nel tagliarti fuori dalla sua vita quando tutto questo tu non hai saputo apprezzarlo e ricambiarlo allo stesso modo.
È una donna e perciò vede la vita come non la vediamo noi, e certe volte ci insegna a guardarla; comprende sfumature, percepisce sottigliezze che i nostri sensi non registrano; sa trovare nel vocabolario quell’aggettivo che a contatto con un sostantivo crea imprevedibili effetti. Se è vero che la donna è il complemento spirituale dell’uomo, essa vede l’altra faccia della verità.
Si dice che in ogni donna si nasconda una principessa ma poi la vita ti insegna che non bisogna arrendersi mai, che la principessa è una guerriera con le sue dolci armi!