Cesare Cremonini – Vita
Il senso della vita: dare per ricevere.
Il senso della vita: dare per ricevere.
La più grande ironia della vita è che tutto ciò che vogliamo, l’abbiamo già.
È bello poter dire: non è importante ciò che gli altri pensano di Me, perché io so come e cosa sono. È triste non riconoscersi più in quel “io so”.
I problemi della vita non sono prendere un quattro a matematica o a chimica, o non andare a ballare la sera o non uscire con gli amici per un giorno. I problemi seri della vita sono non avere da mangiare per la famiglia, non poter spendere soldi per comprarsi dei vestiti o addirittura stare male di salute.
Non è vero che siamo sempre liberi di decidere: sovente è una libertà apparente, crediamo di aver scelto ma in realtà era l’unica “direzione da percorrere” per non scagliarci contro un muro.
Nella vita reale noi non possiamo volare. Volano gli anni, volano le parole, vola il tempo, l’importante è non far mai volare via i principi e i sentimenti che ci hanno guidato e continuano a guidarci giorno dopo giorno: l’amicizia, la fedeltà, l’amore, la passione. Se si ha il minimo dubbio che anche questi sentimenti possano volare via, allora solo in quel caso dobbiamo avere la forza di aprire le ali e correre a prenderli: solo in quel caso dobbiamo provare e riuscire a volare, per salvare noi stessi.
Se un filosofo vi dà una risposta, non siete più in grado di capire nemmeno la domanda che avevate posto.