Davide Cericola – Scienza e tecnologia
La matematica è una lingua che ha solo la versione scritta.
La matematica è una lingua che ha solo la versione scritta.
Usa la razionalità per scrutare l’irrazionale e l’irrazionalità per scrutare il razionale.
Mi chiedo quante leggi costituzionali saranno ancora aggirate, quante libertà individuali abolite, quanta verità oscurata, quanti testimoni uccisi, quante persone torturate, quanti fascicoli bruciati, quanti funzionari corrotti, per il bene dell’ordine pubblico.
Errore e problema non sono che oggetti visti da un certo punto di vista… non c’è sbaglio, se lo si guarda dalla giusta angolazione.
La scienza è simile ad un drago gigantesco che nasconde dentro sé il mistero del fuoco.Basta che qualcuno lo stuzzichi e le fiamme sbucano fuori nella loro bellezza magica, abbagliando, ma inevitabilmente, spesso bruciano tutto ciò che sfiorano.
La gente non cerca i geni, cerca solo giustificazioni accettabili per quello che comunque farebbe. Non cerca eroi, cerca solo il coraggio di agire come comunque vorrebbe.Se non dici loro quello che vogliono sentirsi dire sei un pazzo.Se non fai quello che vorrebbero facessi sei un criminale, o un vandalo, o altri.Se vuoi essere ritenuto un genio, o un eroe, devi solo dire o fare quello che vogliono.
La concezione moderna della scienza è responsabile delle attuali mostruosità.