Edmund Burke – Economia e Finanza
La mera parsimonia non è economia. La spesa, o una grande spesa, potrebbe essere una parte essenziale della vera economia.
La mera parsimonia non è economia. La spesa, o una grande spesa, potrebbe essere una parte essenziale della vera economia.
Mentre l’economia dei consumi si concentra sulla produzione-acquisto-rapido smaltimento, la nuova economia della frugalità si fonda maggiormente sulla produzione in proprio, sulla rinuncia al superfluo e sul ristabilire la rete di relazioni che permetta di vivere in una comunità. Vivere in modo frugale non vuole dire privarsi di tutto ma recuperare quello che si è perso mentre si rincorrevano falsi miti consumistici. La semplicità volontaria implica il consumare meno e meglio, in modo intelligente e consapevole, non il consumare meno e basta.
I grandi uomini sono segni e pietre miliari dello stato.
La democrazia occidentale è fatta di masse di poveri che devono sacrificare la propria esistenza per il lusso di pochi ricchi.
Non sono i soldi che fanno male, ma il male che fa i soldi.
La Troika europea pretende più capitali da esportare: Atene, Madrid, Roma, Lisbona, ecc.
Se un Imprenditore prende soldi dall’Europa e non li usa per i fini destinati viene arrestato, ma le Banche hanno ricevuto miliardi di euro dall’Europa per finanziare il mercato e se li sono tenuti senza ricevere conseguenze.